perù

Sulle orme degli Inca

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

QUANDO?

31 Ottobre - 9 Novembre 2024

PER QUANTO?

9 notti

PREZZO?

circa 4.700,00€*

IN QUANTI?

16 Persone

*il prezzo dipende dagli operativi dei voli. Per avere un preventivo accurato, contatta un Travel Designer di Turisanda al 02 444 05 555, oppure vai in Agenzia Viaggi

NON IL SOLITO PERÙ

Un viaggio unico, disegnato appositamente per festeggiare i 100 anni di Turisanda. Oltre all’immancabile Machu Picchu, visiteremo la costa nord del Paese con i suoi siti archeologici preincaici per scoprire un Perù ancora poco battuto dai turisti.

Ma inizieremo proprio dalla capitale Lima dove visiteremo il museo Larco e le sue collezioni di manufatti che le civiltà Inca e pre-Inca ci hanno lasciato. Cammineremo per la città coloniale con le case che risalgono al XVI secolo, prima di proseguire verso Nord. Ci sposteremo a Trujillo, la “città dell’eterna primavera” dove cominceremo la Ruta Moche che comprende i più affascinanti siti archeologici della cultura preincaica Mochica. I più suggestivi sono Chan Chan, Huaca de la Luna e El Brujo.

Dopo aver esplorato le pianure desertiche è il momento di iniziare a salire! Un cammino intenso della durata di un giorno ci condurrà alla magica città perduta degli Inca: Machu Picchu. Ma passeremo prima da Chachabamba, un centro cerimoniale dove veniva venerata l’acqua e i pellegrini potevano purificarsi prima di raggiungere Machu Picchu. Raggiungeremo poi Puerta del Sol, il primo punto da cui ammirare in lontananza la cittadella sacra.

Machu Picchu non sarà solo l’ultima tappa del percorso, ma anche la meta spirituale di un cammino interiore che passo dopo passo ci farà riscoprire il nostro rapporto con la natura, con la spiritualità e la sacralità dei luoghi e che porterà il livello della nostra meraviglia a vette inaspettate!

Arriveremo infine a Cusco dove potremo riposarci passeggiando tra le strade e le rarità archeologiche di questa città.

Solo per noi: prenderemo parte ad una cena Pachamanca, un rito sacro che prende il nome dalle parole Quechua pacha “terra” e manka “pentola”; una suggestiva celebrazione del ciclo della vita che attraverso un rituale gastronomico rende omaggio alla Dea Inca della fertilità.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

31 OTTOBRE

Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Lima, accoglienza e trasferimento in hotel (early check-in non incluso).
Trattamento: solo pernottamento

1 NOVEMBRE

Prima colazione. Partenza per le visite della mattina: il Museo Larco dove vengono esibiti manufatti tessili ed attrezzi per la lavorazione della ceramica e del metallo e una collezione di pezzi di ceramica, oro e argento con pietre semipreziose delle differenti culture Inca e Pre-inca. Trasferimento a Plaza San Martin e visita attraverso la sua zona coloniale: passeggiata lungo la via pedonale Jiron de la Union che presenta una selezione di case che vanno dal XVI al XIX secolo sino a giungere alla meravigliosa Plaza Mayor ed infine alla Cattedrale che ospita la tomba di Pizarro. Trasferimento in aeroporto e volo per Trujillo. La Ruta Moche è il circuito alla scoperta dei siti archeologici dell’affascinante cultura Moche (o Mochica), vissuta tra il 200 a.C. ed il 600 d.C. nella fascia della costa nord, prevalentemente desertica ma diventata culla di grandissime civiltà preincaiche. È un itinerario che regala grandi soddisfazioni, grazie agli incantevoli ed affascinanti siti visitati: palazzi, tesori e templi meravigliosi. Uno dei più importanti è il sito di Chan Chan, diventato Patrimonio Unesco. Arrivo a Trujillo e trasferimento in hotel.
Trattamento: prima colazione e pernottamento

2 NOVEMBRE

Prima colazione. Visita alla Huaca del Sol e de la Luna, due magnifici edifici della cultura Mochica. Si prosegue verso Huanchaco, famosa per i cavallitos de totora, barche costruite in fibra vegetale utilizzate dai pescatori per navigare tra le onde del Pacifico. La visita continua con il sito archeologico di Chan Chan, l’imponente città di fango dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Questo complesso fu la capitale dell’impero Chimù (1000-1470d.C.). Pranzo in fase d’escursione.
Trattamento: prima colazione e pranzo

3 NOVEMBRE

Prima colazione. Trasferimento da Trujillo a Chiclayo, visita del sito archeologico “El Brujo”, considerato un centro molto importante per le sue grandi mura con bassorilievi raffiguranti guerrieri in atteggiamento di danza e che ospita la mummia della signora di Cao, la dovrana Moche. Arrivo a Chiclayo. Nel pomeriggio visita museo Tubas Reales dove vengono conservati tutti i pezzi recuperati durante gli scavi del sito archeologico del Signore di Sipan. Pranzo in corso d’escursione.
Trattamento: prima colazione e pranzo

4 NOVEMBRE

Prima colazione. Partenza per la visita agli scavi archeologici del Sito Huaca Rajada, un insieme di enormi piramidi di argilla secolari. Nel 1987 venne scoperta la magnifica tomba del Signore di Sipan, una delle sepolture precolombiane più imponenti del Perù. Si prosegue con la visita del museo Brunning per scoprire le principali culture della costa settentrionale del Perù. Pranzo in fase d’escursione. Rientro in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo

5 NOVEMBRE

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Cusco con cambio aeromobile a Lima. All’arrivo, accoglienza e trasferimento verso la Valle Sacra. Sistemazione in hotel. In serata CENA EVENTO PACHAMANCA. Per gli Inca, questo rituale gastronomico rustico ma altamente simbolico, che prende il nome dalle parole quechua pacha “terra” e manka “pentola”, rappresentava una celebrazione del ciclo della vita. Scavare un forno di terra e cuocere il cibo sottoterra rende omaggio a Pachamama, la dea Inca della fertilità.
Trattamento: prima colazione e cena

6 NOVEMBRE

Prima colazione. Trasferimento fino al Km 104, da dove parte il percorso verso Machu Picchu. Durante il tragitto si visita il sito Inca di Cochabamba, un bel palazzo in pietra scolpita. Si prosegue in salita per circa 8 km (per 4 ore circa) fino a Wiñaywayna, che si trova a 2700 m. Le rovine di Wiñaywayna sono considerate le più belle dopo Machu Picchu e si trovano in una zona di foresta pluviale. Dopo il  pranzo al sacco si prosegue fino al Inti Punku o Puerta del Sol: da qui si intravede per la prima volta la città sacra di Machu Picchu. Si scende quindi verso Aguas Calientes, sistemazione cena e pernottamento.

(Distanza totale: 8 km; Tempo stimato camminata: 6-7 ore).
Trattamento: prima colazione, pranzo al sacco e cena

7 NOVEMBRE

Prima colazione. Partenza in bus per Machu Picchu, la città perduta degli Incas, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Visita guidata della cittadella. Pranzo. Partenza in treno per Ollantaytambo e visita della fortezza, imponente e suggestivo sito archeologico. Si prosegue quindi per Cusco. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo

8 NOVEMBRE

Prima colazione. Visita di Cusco: Plaza de Armas, la cattedrale del XVII e Koricancha, le rovine e l’anfiteatro di Kenko, Puka Pukara (la fortezza rossa), il Tambomachay chiamato anche ” bagno dell’inca ” e Sacsayhuaman. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pernottamento

9 NOVEMBRE

Prima colazione. Una parte del viaggio è giunto al termine, ma siamo sicuri che le esperienze vissute rimarranno impresse nei ricordi, menti e cuori pronti per iniziare la nuova tappa del Giro del Mondo. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione

10 NOVEMBRE

Arrivo in Italia e termine dei servizi

INFORMAZIONI UTILI

La quota di partecipazione si intende per persona in camera doppia.

Questo viaggio comprende un trekking di 8km in montagna, per una durata complessiva di circa 6-8 ore. Sono necessarie scarpe tecniche, abbigliamento adeguato e un buono stato di salute fisica.

Se si hanno necessità di qualsiasi tipo (camera singola o familiare, disabilità, intolleranze alimentari, ecc) informare direttamente Turisanda.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo intercontinentale in classe economica dall’Italia
  • 9 pernottamenti in hotel di categoria turistica
  • Tasse e servizi sul cibo inclusi nel programma
  • Guida-accompagnatore parlante italiano
  • Tutti i biglietti per le visite indicate nel programma
  • Voli interni

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Mance
  • Visite ed escursioni non menzionate
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne “La quota comprende”

INFO E PRENOTAZIONI

Il viaggio è gestito da Turisanda che rimane l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi sopra elencati.

Se nel sito compare la dicitura “Il viaggio non è più disponibile nelle date selezionate”, non preoccuparti e contatta i Travel Designer dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 al costo di una chiamata nazionale (festivi esclusi) al numero 02 444 05 555 oppure vai in Agenzia Viaggi!