Piccoli e grandi gesti per un mondo migliore!

La sostenibilità è un tema importante per tutti, ma come viaggiatori lo sentiamo particolarmente caro: vogliamo salvaguardare le bellezze del mondo in modo da poterle vedere un giorno, vogliamo che le cose che ci hanno emozionato possano emozionare altri viaggiatori, ma soprattutto vogliamo cercare di lasciare il mondo in condizioni migliori di quelle in cui l’abbiamo trovato.

Per noi sostenibilità non vuol dire semplicemente vivere (o viaggiare nel nostro caso) senza plastica o fare qualche donazione sporadica ad associazioni umanitarie, ma prediligere esperienze che possono avere un impatto positivo sulle persone che vivono nel posto che stiamo visitando. Dobbiamo ricordarci che come viaggiatori generalmente viviamo in un luogo per una o due settimane, siamo quindi degli intrusi rispetto alle persone che lì lavorano, hanno casa e famiglia; scegliendo esperienze che aiutano le comunità locali li aiutiamo a preservare la loro cultura, il loro ambiente e facciamo in modo che loro stessi possano occuparsi di proteggere il loro territorio.

Volendo fare degli esempi pratici, se stiamo andando in un Paese in cui il problema del bracconaggio è molto presente, scegliamo compagnie che direttamente collaborano con realtà che combattono questa problematica, oppure se visitiamo un territorio in cui c’è una grave carenza d’acqua scegliamo una struttura ricettiva che divide la sua acqua con le popolazioni locali. Ma anche piccolissimi accorgimenti possono fare la differenza su larga scala: noi portiamo sempre con noi i nostri cosmetici (sapone, dentifricio, shampoo) in modo da non usare le confezioni usa e getta a disposizione negli hotel.

Nella nostra quotidianità e nei nostri viaggi cerchiamo di compiere dei piccoli gesti per ridurre il nostro impatto sul pianeta, ma in questa pagina vogliamo parlarvi dei progetti più grandi ai quali abbiamo aderito!

SAVE THE RHINO

LA NOSTRA FORESTA

CAVALLI SELVAGGI