in Bicicletta

Il nostro primo viaggio totalmente in bicicletta: una pedalata tra natura e storia!

Il Sentiero Valtellina è una pista ciclo-pedonale che si snoda da Colico a Bormio per 114 kilometri. Abbiamo deciso di percorrere questo itinerario, ma ovviamente facendo qualche deviazione qua e là per godere delle bellezze che la Valtellina ha da offrire nella stagione estiva. In questo viaggio abbiamo attraversato campi coltivati e bellissimi prati fioriti, città storiche e castelli, abbiamo visto abiti tradizionali ed incisioni preistoriche, mangiato ottimi piatti e fatto il bagno alle terme… insomma non ci siamo fatti mancare nulla!

Quando andare? Il nostro viaggio è stato tra Giugno e Luglio, periodo ideale per evitare l’eccessivo caldo, ma avere più probabilità di trovare bel tempo.

Da COLICO a MORBEGNO

Partiamo per il nostro primo viaggio in bicicletta: da Colico a Bormio sul Sentiero Valtellina per più di 114 kilometri! In questo primo video percorriamo il tratto da Colico a Morbegno, facendo piccole o grandi deviazioni per vedere il Forte di Fuentes, il Pian di Spagna e la Costiera dei Cech! Secondo voi ce la faremo ad arrivare fino in fondo?

Da MORBEGNO ad ARDENNO

Il nostro secondo giorno di viaggio in bicicletta in Valtellina… non include la bicicletta! Iniziamo la giornata visitando Morbegno a piedi: Palazzo Malacrida e il negozio storico dei fratelli Ciapponi. Poi prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso la stupenda Val di Mello, fermandoci al Santuario della Beata Vergine Assunta con la sua bellissima pala d’altare lignea scolpita e poi ad osservare i boulderisti sul Sasso Remenno della Val Masino. Concludiamo il giro in macchina tornando sul Sentiero Valtellina, ad Ardenno, pernottando all’agriturismo Le Case dei Baff, dove mangiamo ottimi piatti tipici!

Da ARDENNO a GROSOTTO

Il nostro viaggio in bicicletta sul Sentiero Valtellina prosegue dopo un cambio di mezzo: ad Albosaggia prendiamo infatti due biciclette con pedalata assistita per aiutarci durante le prossime deviazioni! Dopo una breve sosta a Sondrio infatti risaliamo il versante a nord del fiume per proseguire sulla Via dei Terrazzamenti, un percorso ciclo-pedonale che passa appunto tra i terrazzamenti che caratterizzano questa parte di Valtellina. Dopo una degustazione di vini a Tenuta La Gatta e una cena con specialità senza glutine a Contrada Beltramelli riprendiamo il Sentiero fino a Tirano per visitare la città. Ripartiti, ci avventuriamo sull’ultima deviazione del nostro viaggio: il Sentiero dei Castelli, un percorso pedonale che collega vari castelli, torri e chiese da Tirano a Grosio. Dopo un piacevole incontro inaspettato finiamo il video a Grosotto!

Da GROSOTTO a BORMIO

Ultimo tratto di strada sul Sentiero Valtellina! Dopo aver percorso il Sentiero dei Castelli arriviamo a Grosio dove incontriamo il gruppo folkloristico “La Tradizion” che ci mostra usi ma soprattutto costumi del territorio. Qui a Grosio, oltre al bellissimo centro storico vediamo il Parco delle Incisioni Rupestri e due castelli costruiti uno fianco all’altro… e poi inizia l’ultima salita verso Bormio! Sulla strada ci fermiamo ad ammirare campi in fiore, pascoli e il paesaggio all’altezza della terribile frana avvenuta nel 1987. Arrivati a Bormio facciamo un giro in città a poi finalmente un po’ di relax ai Bagni Vecchi e ai Bagni Nuovi; queste non sono terme qualsiasi, hanno una storia da raccontare!

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!

partner del viaggio