Pocket Guide

Una guida da insider!

Questa è una serie di video realizzata in periodi dell’anno diversi e con temi diversi, in cui il filo conduttore è la città di Milano. In ogni video scopriamo un itinerario con un tema diverso, legato ad eventi come Halloween e Natale, a modi di spostarsi come tram e metropolitana, oppure a personaggi che hanno fatto la storia del capoluogo lombardo.

Gli aeroporti di Milano

In questo episodio della Milano Pocket Guide vediamo come raggiungere la città dai suoi tre aeroporti: Malpensa, Orio al Serio e Linate. Quali sono i metodi più veloci e quali i più economici? Ora non avete più scuse, iniziate a pianificare il vostro viaggio a Milano!

Itinerario sulla Linea Rossa

Iniziamo a scoprire Milano con il metodo più veloce per visitare molti luoghi del centro: la Linea M1 della metropolitana, anche conosciuta come Linea Rossa! Questa è stata la prima linea della metropolitana ad essere stata realizzata e collega alcuni dei luoghi più imperdibili di Milano come Corso Buenos Aires, Porta Venezia, Corso Vittorio Emanuele, il Duomo, il Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele, piazza la Scala, il Castello Sforzesco col suo Parco Sempione, la nuovissima City Life e Rho Fiera.

Spostarsi in Tram

Come ci si muove a Milano? Quali mezzi è meglio usare per visitare la città? Se nello scorso video vi abbiamo parlato del metodo più veloce, in questo vediamo quello più romantico: il tram, che vi consente di vedere la città dai finestrini di mezzi vintage risalenti agli anni ’20 e ’30! Approfondiamo la linea 1 che dalla Stazione Centrale porta a Piazza Mercanti e all’Arco della Pace, la linea 10 che porta al Cimitero Monumentale e a Piazza Gae Aulenti, la linea 9 che serve a raggiungere le Porte della città: Porta Garibaldi, Porta Venezia, Porta Romana e Porta Ticinese con la sua Darsena e i Navigli. C’è poi il tram 12 che porta a Torre Velasca, al Teatro Piccolo e all’Arena Civica, infine il numero 16 per arrivare a Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo. Nel video spieghiamo anche come usare l’app ATM per destreggiarsi tra i trasporti pubblici di Milano!

Dove e cosa mangiare a Milano

Piatti tipici, ma non solo: anche cucina del sud Italia ed extra europea, il tutto con un occhio di riguardo al senza glutine! Ecco alcuni dei nostri ristoranti preferiti di Milano!

Itinerario sulle orme di Leonardo

In questa guida su Milano vi portiamo a scoprire la città con un itinerario particolare che ripercorre le orme di Leonardo da Vinci. Il Maestro trascorse molti anni a Milano, lasciando diverse tracce, anche se alcune postume! Alcuni degli highlights sono il Codice Atlantico, il Cenacolo, le macchine ricostruite al Museo della Scienza e della Tecnologia e un traghetto che si muove grazie alla corrente del fiume.

Halloween a Milano

Ottobre è il mese di Halloween, quindi se capitate in città in questo periodo (o comunque vi piace il genere) vi proponiamo una guida per vivere una Milano a tema horror: cimiteri, ossari, manicomi abbandonati e case abitate da mostri!

Natale a Milano

Nel periodo natalizio Milano si riempie di luci ed eventi che rendono la città super colorata e bella da vivere! In questo video vediamo quali sono le zone migliori per ammirare gli alberi di Natale, pattinare sul ghiaccio e fare acquisti ai classici mercatini di Natale! Non manca infine un assaggio di panettone!

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!

partner del viaggio