Il selvaggio entroterra e la pittoresca costa!

Incredibile che tra tutti i nostri viaggi non ci era ancora capitato di visitare le Cinque Terre… in realtà non è un caso: sappiamo che questi paesini sono spesso molto affollati, ma l’esperienza durante il nostro viaggio fatto in un periodo molto particolare ci ha fatto assaporare queste terre quasi in solitudine. Nonostante le Cinque Terre siano una delle mete più popolari in Italia, vi consigliamo di non fermarvi qui: nell’entroterra ligure, più precisamente nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto abbiamo partecipato ad un tour di Horse Watching per vedere quelli che sono considerati ad oggi gli unici cavalli selvaggi italiani. Un’esperienza davvero emozionante!

Quando andare? Il nostro viaggio è stato a giugno, ma nel periodo subito dopo la riapertura delle regioni (situazione Covid-19), quindi la mancanza di turisti è un’occasione del tutto eccezionale. Sia per trovare le Cinque Terre meno affollate che per vedere i cavalli consigliamo l’autunno o la prima primavera.

Le CINQUE TERRE

Le Cinque Terre sono una delle destinazioni più popolari in Italia… per ottimi motivi! Tuttavia spesso sono molto affollate, ma noi abbiamo colto l’occasione per visitarle senza turisti. In questa guida di viaggio per un weekend (o due giorni in settimana) ci spostiamo in treno visitando tutti e cinque i paesi del Parco Nazionale delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Vi mostriamo i punti di interesse imperdibili, i più bei punti panoramici, dove mangiare anche senza glutine e dove dormire.

i Cavalli Selvaggi dell'Aveto

Avete mai desiderato fare un safari in Italia? Forse abbiamo l’idea giusta: l’horsewatching! In Liguria, nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto (a circa un’ora di distanza dalle Cinque Terre), ci sono dei Cavalli Selvaggi che scorrazzano tra i prati e i boschi di faggio. Questi sono ad oggi gli unici veri cavalli selvaggi in Italia: discendono da cavalli domestici che sono stati abbandonati ma si sono adattati a vivere in completa autonomia e ora ci danno la possibilità di osservare il comportamento di questi animali che consideriamo domestici in natura. Osservare i cavalli selvaggi dell’Aveto ci ha emozionato tantissimo e consigliamo questa esperienza a tutti gli amanti della natura!

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!

PRESET

Le foto della galleria sono state editate con il preset “Cavalli Selvaggi” che abbiamo sviluppato durante questo viaggio! Se ti piace questo look dai un’occhiata al nostro shop!

partner del viaggio