giappone

Poesia visiva in ogni angolo!

Quando si pensa al Giappone una delle prime cose che viene in mente è la fioritura dei ciliegi (sakura), ma noi abbiamo voluto fare il nostro primo viaggio in questo Paese in un periodo diametralmente opposto: l’autunno! Abbiamo organizzato questo viaggio in maniera particolare, partecipando ad uno dei famosi GiappoTour Gold di Blueberry Travel che ci ha portato a scoprire il lato moderno del Giappone a Tokyo e Osaka, e quello più tradizionale a Kyoto, Nara e Kamakura. Dopo il tour di gruppo però abbiamo proseguito con un tour individuale ad Hiroshima e Miyajima, continuando nei dintorni del Monte Fuji per ammirare il magnifico vulcano incorniciato dalle foglie autunnali.

Quando andare? Il nostro viaggio è stato nella prima metà di Novembre, le temperature sono state mediamente alte nella prima metà del viaggio (maniche corte di giorno, maglione leggero la sera) e si sono abbassate nella seconda metà (maglione di giorno, giacca la sera). In questo periodo è possibile ammirare lo spettacolo del Momiji, ovvero il foliage dell’acero rosso, ma altri periodi hanno altre caratteristiche e unicità.

TOKYO e KAMAKURA

Dopo anni di sogni, è ora di GIAPPONE! Il nostro primo viaggio in questo Paese inizia da Tokyo, una città che ci ha davvero sorpreso. Tokyo è una giungla urbana che anche dai punti di osservazione più alti si estende a perdita d’occhio. Qui ci sono alti grattacieli, quartieri dedicati alla moda, ai manga, ai videogiochi, con tante insegne colorate e luci. Ma ci sono anche deliziosi templi e parchi. Con l’eccezionale guida di Marco Togni abbiamo vissuto al massimo questa metropoli unica al mondo, in un misto di modernità quasi futuristica e tradizione!

KYOTO, NARA e OSAKA

In questa seconda parte di GiappoTour Gold esploriamo un Giappone più tradizionale rispetto a Tokyo: Dario ci accompagna tra i meravigliosi monumenti storici di Kyoto, tra templi che sembrano sospesi in un sogno e giardini che placano i sensi. Passiamo da Nara, popolata da cervi giapponesi che si inchinano per chiedere offerte, come se fossero i custodi della città a cui bisogna pagare un pedaggio. Scopriamo la dualità di Osaka con il suo antico castello e la folle Dotonbori che sembra un Paese dei Balocchi giapponese! E infine c’è il Fushimi Inari, con il suo lungo corridoio di Torii che ci incantano, illuminati dalla luce del tramonto e dalle lampade al calar della sera. Se Tokyo ci ha stupito per la sua dualità tra moderno e antico, Kyoto e Nara ci hanno fatto scoprire una bellezza lenta e gentile, che fa bene all’anima!

Matrimonio Giapponese

Tra i nostri matrimoni intorno al mondo, questo in Giappone è sicuramente uno dei nostri preferiti! Il matrimonio giapponese, detto anche Shinzen Kekkonshiki, era uno dei nostri sogni nel cassetto e proprio a Kyoto abbiamo avuto l’onore di poterlo celebrare non in un tempio, ma in una casa del 1885. Cominciamo con la vestizione del kimono matrimoniale e se mettere un kimono è già un’esperienza in sé, indossarne uno cucito apposta per i matrimoni oltre 100 anni fa è sicuramente qualcosa di unico!

MOMIJI e MONTE FUJI

Dopo il nostro Giappotour tra Tokyo e Kyoto, il nostro viaggio in Giappone continua “on the rail” alla ricerca dei posti migliori per fotografare il Monte Fuji con il Momiji – o foliage. Abbiamo iniziato da Hiroshima e la sua stupenda isola di Miyajima con il tempio sospeso nell’acqua, poi ci siamo spostati con lo shinkansen fino ad Hakone dove ci siamo rilassati in un onsen, prima di visitare il Lago Ashi con una delle viste più belle del Giappone. Ma il vero spettacolo di foglie rosse è arrivato a Fujikawaguchi dove siamo andati al Sengen Park per una vista del Monte Fuji insieme alla pagoda Chureito e poi passeggiato sulle sponde del Kawaguchiko: il lago di Kawaguchi. Le nuvole ci avranno lasciato spazio per una vista limpida del Monte Fuji? Scopriamolo insieme e dita incrociate!!

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!

PRESET

Le foto della galleria sono state editate con i nostri preset opportunamente adattati a questo viaggio! Se ti piace questo look dai un’occhiata al nostro shop!

partner del viaggio