Autunno in

In bilico tra tradizione e modernità!

Questo doveva essere un “semplice” itinerario enogastronomico alla scoperta di piatti tipici e sapori nuovi della Valtellina… ci siamo però ritrovati a raccontarvi una storia molto più avvincente! La storia di come gli abitanti di questa valle si impegnino ogni giorno a trovare il modo per mantenere vive le tradizioni pur rimanendo al passo coi tempi. Questa è la storia di tante persone che, come noi, vivono cercando di realizzare i propri sogni ed è per questo che abbiamo amato raccontarvi questo viaggio!

Quando andare? Morbegno in Cantina ed altri eventi legati al vino si tengono tra Settembre ed Ottobre, inoltre il foliage autunnale aggiunge molto fascino ai già bellissimi paesaggi!

VALCHIAVENNA e BASSA VALTELLINA

Brisaola o Bresaola? Con questa domanda esistenziale inizia il nostro viaggio, un viaggio che ha come punto di partenza Chiavenna dove, in antichi crotti scavati nella pietra, assaporiamo le note del violino di capra. Attraversiamo i terrazzamenti sui quali vengono coltivate le famose mele valtellinesi e il grano saraceno, indispensabile per preparare i pizzoccheri. Scopriamo i prodotti locali come i pezzotti e gli oggetti in pietra ollare, infine percorriamo la Strada del Vino che ci porta all’evento Morbegno in Cantina.

ALTA VALTELLINA

La storia di passione e tradizione in Valtellina continua, questa volta tra i magnifici colori caldi dei boschi in autunno!

Sul nostro percorso che ci porta da Sondrio a Livigno, passando per Valmalenco, Tirano, Bormio e Valfederia, incontriamo produttori locali che non si arrendono alle difficoltà e per seguire la loro passione e portare avanti la tradizione, mantenendola viva ed attuale, aprono shop online, nei musei si tengono corsi di filato, blogger locali condividono ricette tradizionali e grandi chef le ripropongono in chiave moderna.

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!

PRESET

Le foto della galleria sono state editate con il preset “Valtellina” che abbiamo sviluppato durante questo viaggio! Se ti piace questo look dai un’occhiata al nostro shop!

partner del viaggio